ART & VISION

ART & VISION

Galleria d'Arte e Laboratorio di Monica Buccilli

Piazza Principe di Napoli fa da cornice ad un luogo in cui il tempo sembra essersi fermato. La piccola galleria d'arte/laboratorio della pittrice acquarellista Monica Buccilli è un tempio di luce e colore, dal quale sembra di assistere alla frenesia della piazza come da una dimensione sospesa nello spazio e nel tempo. Una magia arricchita dal luogo che ospita la galleria, l'antica sede del convento dei padri carmelitani calzati che Monica ha deciso di stravolgere il meno possibile, conservando i bellissimi pavimenti del 1400 e restaurando pezzi originali dell'epoca. Risultato, un connubio tra arte e storia unico e suggestivo.

Monica Buccilli, romana d'origine, s' innamora di Ronciglione durante le vacanze estive trascorse con il marito. A fare colpo sulla pittrice sono la storia, la natura e la tranquillità della vita del paese, a tal punto da spingerla a trasferirsi qui nel 2014 e ad aprire la sua galleria d'arte/laboratorio nel 2016, proprio nella piazza che ama tanto, con vista sulla Fontana degli Unicorni e sul Duomo. Il locale è tutto da risistemare, ma Monica coglie la profonda bellezza del luogo che avrebbe accolto le sue opere e si pone sin da subito come ospite privilegiata di quelle pareti. Le due stanze del locale si dividono tra la parte espositiva ed il laboratorio, ospitando anche corsi di pittura ad acquerello e disegno.

La passione per la tecnica ad acquerello è radicata nell'infanzia di Monica e nasce dal suo amore per la luce, il colore e l'immediatezza con la quale questi due elementi, insieme, creano forme e volumi nel foglio. La spontaneità di questa tecnica ben si sposa con la sua e negli anni l'arte di Monica diventa sempre più definita e matura, fino a trasformarsi nel suo lavoro. Si forma da autodidatta, partecipa a numerosi stage con altri pittori, facendo della pratica e dell'osservazione i suoi insegnanti. Andare in giro per mostre ed esposizioni le permette di raccogliere il consenso delle persone, che sempre di più si mostrano interessate alla sua arte. Oggi partecipa a numerosi eventi artistici, a Ronciglione e in tutta la provincia.

Monica ama dipingere ritratti, tra i suoi soggetti preferiti in assoluto, perché grazie a questi riesce ad entrare in comunicazione con le persone, “rubando” un pezzettino della loro anima per trasporla sul foglio, servendosi solo di luce, acqua e colore. L'immediatezza di questa tecnica le permette infatti di catturare gli attimi infinitesimali, i cambiamenti più repentini, anche se non sono ammessi sbagli. Dipinge anche paesaggi e soggetti su commissione.

Se volete fare un regalo speciale, farvi fare un ritratto o commissionarlo da una foto, o volete avvicinarvi alla tecnica dell'acquerello partecipando ai corsi organizzati nel laboratorio, potete contattare Monica Buccilli o farle visita nella sua galleria, aperta dal lunedì al venerdì (solo di pomeriggio, con possibilità di appuntamento).

I corsi, strutturati in piccoli gruppi, sono organizzati periodicamente e sono aperti sia ai neofiti che a persone con esperienza.

Potete visitare la prossima mostra di Monica Buccilli presso il Museo del Cavallo di Blera, il 4/5 gennaio 2020.

 

ART & VISION

Piazza Principe di Napoli 19 - Ronciglione

tel 0761-612010 – 320 2746760

mail: artvision.it@libero.it

fb Gocce d'acqua