Rete di Impresa "Gli Unicorni"

Rete di Impresa "Gli Unicorni"

Definizione del Progetto Rete di Impresa "Gli Unicorni"


Benvenuti nella Rete di Impresa “Gli Unicorni” di Ronciglione (VT).

Gli unicorni sono stati scelti per il loro significato mitologico (non c’è certezza della loro reale esistenza) e per la bellezza artistica.

Davanti al Palazzo Comunale si erge la Fontana Grande o degli Unicorni, costruita in pietra macigno (pietra proveniente dalla cava delle macine – Lago di Vico).
Questo è un elegante esempio di fontana da piazza, attribuita popolarmente al Vignola lo stesso architetto del celebre palazzo che il Cardinale Alessandro Farnese fece erigere nella vicina Caprarola.
Era inevitabile che al medesimo architetto venissero attribuiti altri monumenti sorti nel ducato ad opera dei Farnese. In realtà essa fu commissionata dal Cardinale Alessandro Farnese ad Antonio Gentili da Faenza, ed eretta nel 1566.

Attorno alla fontana sono fiorite leggende, come quella aveva i cavalli marini interi con briglie d’oro rubate al tempo dell’incendio dei francesi (1799) ed altre fantasticherie come quella che avesse quattro vasche minori ai lati, collocate intorno alla fontana come abbeveratoi.
Per giudicare l’eleganza del disegno, chi la guarda deve considerare che gli ultimi due gradini furono aggiunti quando il piano della piazza, su cui si erge la fontana, fu abbassata per rendere più agevoli le vie.

Pare che al corno, posto in mezzo alla fronte dei cavalli siano state attribuite varie proprietà:
- per i cristiani era simbolo di saggezza;
- nel Medioevo era simbolo di nobiltà e purezza, e neutralizzava i veleni;
- in età Araldica era segno di forza e generosa vittoria.
Ci piace interpretare questa scelta, ricca di significati mitologici, come un auspicio (per il Centro Commerciale ) di positività per costruire insieme lo sviluppo socioeconomico e culturale di Ronciglione.

La Rete nasce come unione di gruppi esercenti ubicati in una planimetria specifica (centro storico), uniti con lo scopo di creare, nella loro diversa tipicità, servizi utili e strategie comuni atte a potenziare le attività commerciali, per fronteggiare la grande distribuzione e i centri commerciali in continua espansione sul territorio nazionale.
Attraverso la valutazione dello stato attuale del Centro Storico di Ronciglione, con l'obbiettivo di migliorare l'impatto visivo e la fruibilità degli spazi urbani "a disposizione"  dei commercianti della costituenda Rete è stato deciso di effettuare interventi di sistemazione/manutenzione e di riqualificazione degli spazi pubblici annessi alle imprese commerciali. Infatti, generalmente, un cliente che si muove all'interno di uno spazio accogliente e fruibile dal punto di vista urbano è maggiormente incentivato ad effettuare anche successivi acquisti in quel punto della cittadina piuttosto che altri punti.
Infine, i commercianti hanno definito campagne promozionali di marketing per realizzare interventi finalizzati alla valorizzazione della Rete all'interno del territorio comunale di riferimento e per promuovere le varie iniziative che verranno realizzate anche e soprattutto fuori dal territorio comunale. La presenza di interventi integrati e di sistemi dedicati alla clientela della Rete incentiverà notevolmente la clientela ad effettuare acquisti all'interno delle imprese commerciali aderenti. L'avvio di azioni di collaborazione e di partenariato con attività culturali, sportive e recettive del territorio farà da volàno per il rilancio del territorio.
In base alle macro aree selezionate gli obbiettivi della Rete, che verranno raggiunti attraverso la realizzazione degli internventi proposti, sono quelli di:

  • garantire la gestione della rete dei commercianti aderenti al progetto in maniera tale da realizzare una struttura sostenibile nel tempo, attraverso ad esempio la realizzazione di accordi di collaborazione con altri commercianti, e ampliabile con ulteriori attività commerciali che potranno confluire all'interno della Rete;
  • realizzare interventi finalizzati a garantire la fruibilità della zona di interesse attraverso sistemazione e ammodernamento dell'arredo urbano finalizzato all'accoglienza della cittadinanza e dei turisti;
  • garantire la risistemazione dell'impianto di diffusione audio e la realizzazione di luminarie per rendere maggiormente accogliente il centro storico;
  • garantire la fruibilità delle informazioni alla cittadinanza e promuovere la rete e le proprie attività verso i cittadini e turisti attraverso l'installazione di un monitor in un punto strategico della cittadinanza;
  • realizzare eventi finalizzati alla promozione delle attività commerciali aderenti alla rete;
  • fidelizzare la propria clientela attraverso la realizzazione di azioni promozionali e scontistiche all'interno dei locali commerciali che aderiscono alla rete, ma anche di quelli che pur non aderendo hanno interesse ad avviare collaborazioni commerciali;
  • promuovere la Rete e le azioni della stessa attraverso la realizzazione di un portale web.

FINALITà
Tenuto conto delle motivazioni da cui parte il progetto e avendo valutato gli obbiettivi da raggiungere attraverso la realizzazione delle azioni che verranno descritte successivamente, le finalità che la Rete "Gli Unicorni" ha intenzione di perseguire sono:

  • garantire ai commercianti aderenti un maggior introito in termini di visibilità e incassi attraverso azioni integrate di promozione;
  • aumentare l'accoglienza della clientela all'interno del centro storico rendendolo maggiormente accessibile e fruibile;
  • realizzare eventi all'intenro del centro storico finalizzati ad attirare potenziali clienti nell'area interessata, sia per far apprezzare i miglioramenti dal punto di vista dell'arredo urbano che per promuovere la Rete;
  • avviare protocolli d'intesa con realtà culturali quali associazioni, teatri, cinema per intraprendere azioni di promozione integrata delle varie attività commerciali aderenti e non aderenti alla rete. 

Ronciglione
Email: info@gliunicorni.it
Web: http://www.gliunicorni.it/default.asp