Itinerari

Itinerari

Itinerari, passeggiate ed escursioni per conoscere il Lago di Vico e i suoi dintorni. L'idea è di privileggiare i percorsi a piedi: camminare è il mezzo ideale per conoscere un territorio, consente di apprezzarne tutte le sfumature e le bellezze nascoste.
La Riserva Naturale del Lago di Vico è stata istituita nel 1982 su un territorio di 3200 ettari con una altitudine che varia da 505 a 963 m s.l.m.. L'intera superfice è circoscritta da un anello montuoso i cui crinali rappresentano la circonferenza del vulcano Vicano, sprofondato circa 400.000 anni fa dando origine al lago di Vico, uno dei laghi più integri d'Italia.
E' il lago vulcanico con l'altitudine più alta d'Italia, caratteristica che gli permette di fornire acqua per l'approvvigionamento idrico dei comuni circostanti.
Dai punti panoramoci è possibile scoprire quasi tutto il territorio della conca craterica e farsi un idea di come doveva essere la morfologia all'orgine quando il vulcano era ancora in attività, e con un pò d'attenzione, si possono distinguere anche i coltivi dai boschi.