CRICAMI
Ricami personalizzati di Cristina Iazzetta
In via del Verziere, una delle vie più caratteristiche di Ronciglione, sorge “Cricami”, il negozio/laboratorio di ricami personalizzati che si presenta agli occhi del visitatore come un piccolo santuario della creatività. Cristina Iazzetta, la proprietaria, accoglie il cliente con cortesia e dolcezza, aprendogli le porte del suo prezioso mondo, fatto di intrecci perfetti e materiali che prendono nuova vita.
Cristina con l'amore per il ricamo ci nasce, ma spesso una passione ha bisogno di nutrirsi di consapevolezza prima di trasformarsi in professione. Inizia infatti a dedicarsi al ricamo nel suo tempo libero lavorando da casa, in un laboratorio ricavato in garage, ed è grazie alla fiducia delle persone e alle commissioni sempre più numerose che Cristina decide di investire i soldi messi da parte nell'acquisto di una macchina professionale e di un software. Si aprono così nuovi orizzonti, tanto affascinanti quanto difficoltosi, non è infatti semplice cimentarsi con programmi di grafica sconosciuti e con tecniche di lavoro nuove, ma gli apprezzamenti che continuano ad arrivare sono delle potenti iniezioni di fiducia.
Cristina si rende conto che la vita quotidiana detta esigenze e suggerisce idee, così dalle più semplici necessità nascono i suoi lavori: porta scarpe, porta camicie da valigia, sacchi copripiumino, astucci per il beauty e così via. Ogni idea prende forma grazie alle mani della sarta di fiducia, che realizza il pezzo su cui avverrà il lavoro di personalizzazione di Cristina. Risultato finale: il perfetto incontro di originalità, accuratezza e attenzione al dettaglio.
Quello di aprire una bottega, nella quale trasformare la passione in attività lavorativa, diventa nel tempo uno sbocco naturale. Nello scorso giugno viene inaugurato “Cricami”, un luogo che ospita le creazioni di diversi artigiani locali, favorendo la nascita di una rete di collaborazione che mira a valorizzare l’artigianato come risorsa, soprattutto in un piccolo borgo come Ronciglione. A fare compagnia alle creazioni personalizzate di Cristina ci sono così gioielli fatti a mano, oggetti in pelle, borse realizzate con materiali di riuso, che racchiudono tutto l'ingegno ed il lavoro di tanti concittadini. Qui trovano spazio anche pezzi unici di inestimabile valore, come quelli realizzati dalle suore Pie Venerine, esempi di un antico metodo di ricamo che è importante ricordare e tramandare, frutto di un lungo processo di lavorazione.
Cristina ricama su diversi materiali, pelle, iuta, tulle, paile, cotone, lana, tessuti e filati di alta qualità, dando vita ai desideri personalizzati del cliente. Potete rivolgervi a lei se siete alla ricerca di un oggetto originale per voi o la vostra casa, di un regalo speciale per un'occasione particolare (compleanni, nascite, ricorrenze), oppure se dovete personalizzare le vostre divise ed oggettistica, nel caso di aziende, associazioni, società sportive, negozi etc.
Cricami è aperto dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.00 (martedì e giovedì pomeriggio chiuso).
CRICAMI – RICAMI PERSONALIZZATI
DI CRISTINA IAZZETTA
Via del Verziere 3, Ronciglione
Tel: 334 334 1690
e-mail: cri.iaz@libero.it
FB: Cricami
Instagram: cri.iazz (Cricami_Ronciglione)