ALE HANDMADE JEWELRY
Accessori personalizzati in ceramica e pietre dure Uomo - Donna
Lo showroom-laboratorio di Alessia Sulli racconta una storia di amore e passione per l’artigianato ed i gioielli. Ogni pezzo, unico e realizzato a mano con materiali di alta qualità, è frutto di un’ispirazione che trova compimento attraverso una lavorazione tanto lunga quanto meticolosa, grazie alla quale l’immaginazione prende forma.
Nel cuore di Ronciglione, in un suggestivo scorcio di via Arco dei Pagliari, c’è il tempio della ceramica di Alessia Sulli. Quarantacinquenne romana doc, a Ronciglione ci finisce per via della nonna che abitava qui, e a seguito di vicissitudini familiari decide di non andarsene più. Così sceglie Ronciglione come culla di una passione che ha origine 25 anni fa, alimentata dagli studi artistici e dalla vena artigiana di famiglia, che porterà alla nascita del primo laboratorio di ceramiche e pittura su vetro. La ceramica è il primo amore di Alessia, quello che non si scorda mai anche quando la vita sembra condurci in altre direzioni, come l’incontro con le pietre dure e la creazione dei primi gioielli venduti perlopiù in fiere e mercatini. Intanto Alessia acquista il negozio in via dei Pagliari e lì stabilisce la sua sede permanente, un vero e proprio tempio artigiano dove negli anni avviene la naturale fusione delle due arti che alimentano la sua passione, i gioielli e la ceramica.
L’idea dei gioielli in ceramica nasce circa 4 anni fa ed oggi rappresenta la principale produzione del laboratorio. L'argilla prende forma tra le mani e passa attraverso molte fasi di lavorazione prima di diventare un gioiello. Impastare, modellare, cuocere e colorare sono i verbi più usati nel suo lavoro. Dalla prima cottura a 920°, alla smaltatura e la nuova fase di cottura per fissare il colore e conferire brillantezza al pezzo, trascorrono giorni prima che il processo sia completato, ancor più se si aggiungono dell’oro spennellato ed altre rifiniture preziose. Così diventa difficile scindere il lavoro in laboratorio da quello a casa, dove Alessia ha allestito tutto il necessario per completare la filiera ed assemblare le sue creazioni, anche fino a tarda notte, circondata dai suoi amici più fidati, le pietre e l’argilla.
Nel suo showroom-laboratorio è possibile trovare una vasta esposizione di creazioni sia per donna che per uomo, pensate per tutte le tasche. E se non c’è quello che fa per voi, è proprio qui che viene la parte preferita di Alessia: creare pezzi unici e personalizzati. Il lavoro su ordinazione copre infatti la maggior parte del suo impegno ed è quello che soddisfa a pieno la sua creatività, dovendolo pensare per un volto con precise caratteristiche oppure per un abito con determinati colori.
E tra collane, bracciali, anelli ed orecchini trovano spazio anche delle bellissime borse realizzate e dipinte a mano con acrilici di altà qualità sempre da Alessia, impreziosite da applicazioni di altri artigiani locali, così da completare con originalità il look della cliente.
Lo showroom di Alessia Sulli è aperto dal lunedì al sabato dalle 11.30 alle 13 e dalle 18 alle 20 (orario estivo), con la possibilità di fissare telefonicamente un appuntamento in qualsiasi momento.
ALE HANDMADE JEWELRY
Via Arco dei pagliari 11
Ronciglione (VT)
Tel. 331.757 7393
e-mail: alessiasulli@hotmail.com
FB: Le creazioni di Alessia Sulli
INSTAGRAM: ale.handmade.jewelry