UN ATTIMO D'ARTE – SPAZIO CREATIVO
L'artista Stefano Cianti dialoga con altri artisti
Il Maestro D'Arte Stefano Cianti non ha bisogno di presentazioni. Da più di vent'anni vive e lavora a Ronciglione, contribuendo a valorizzare il paese con la sua arte nelle forme più diverse e sperimentali. Lo spazio espositivo “Un Attimo D'Arte” in via Solferino n°30 viene inaugurato nel settembre 2018 dall'esigenza di promuovere una creatività attiva ed in continua evoluzione; qui infatti, oltre a presentare le sue opere personali, Cianti si diverte a dialogare con artisti affini per tematica o tecnica, coinvolgendo nella sperimentazione anche i visitatori.
L'arte di Stefano Cianti è difficile da racchiudere in uno spazio espositivo, sia fisicamente che concettualmente parlando. Non solo per via delle numerose opere con le quali è stato protagonista di mostre collettive e personali, oltre alle più varie commissioni nell'ambito della decorazione di interni/esterni, ritrattistica, scenografie e live performance, ma soprattutto perché la sua arte ha un forte filo conduttore: uscire dai confini materiali per tendere a qualcosa di etereo e trascendentale.
Dopo aver conseguito il diploma di maestro d’arte nel settore “ceramica” presso l’istituto d’arte di Civita Castellana si iscrive all’Accademia di Belle Arti “Lorenzo da Viterbo”, per poi trascorrere un periodo di studio nella Nuova Accademia di Milano perfezionando l'indirizzo pittorico. Si rende presto conto che l'insegnamento non fa per lui, Stefano ha infatti bisogno di far vivere la sua arte e spinto dall’esigenza di ritrovare un linguaggio artistico-artigianale, frequenta le botteghe dei più noti maestri ceramisti di Deruta, dove apprende le basi e i segreti del complesso e affascinante mondo della ceramica. Inizia a lavorare su commissione per diverse realtà, maturando nel tempo una consapevolezza artistica sia pratica che concettuale, nella quale la lavorazione della materia si fa espressione di una proiezione interiore e spirituale. E' proprio la spiritualità ad alimentare gran parte dell'opera pittorica e sperimentale di Stefano, non solo nel senso sacro del termine. Infatti, anche se gran parte delle commissioni vengono dal mondo ecclesiastico ed i soggetti sacri sono tra i più raffigurati dall'artista, l'aspetto spirituale emerge da ogni sua opera, che sia essa un ritratto, un paesaggio o un'istallazione.
La sperimentazione nasce come percorso parallelo alla pittura e conduce Stefano alla ricerca di incontri inediti tra interiorità e materia, come avviene in uno dei suoi ultimi progetti artistici, la “Serie Oro” esposta nello Spazio Un Attimo D'Arte: qui i listelli di bamboo e l'acqua di oro danno vita a figure rarefatte e in movimento che sembrano fuoriuscire dai margini, verso un'ascesi spirituale. Così, dall'analisi della fragilità contemporanea prendono vita le sue opere più simboliche, che nell'individuo e nella sua innata ricerca del sacro trovano la loro principale fonte d'ispirazione e compimento.
Tra i 100 artisti emergenti del 2019, Stefano Cianti rappresenta un vanto per il suo paese, al quale egli ha dedicato numerosi lavori, dalla realizzazione di premi artigianali artistici per le principali manifestazioni, a ritratti, scenografie, mostre e performance.
Un Attimo D'Arte nasce anche dalla sfida di portare l'arte contemporanea a Ronciglione, in un luogo di "esperienze" espositive ed interattive, incontri e dibattiti d'arte che cercano di dar vita proprio a degli "attimi perfetti". Qui i visitatori sono spesso protagonisti delle sperimentazioni proposte e vengono invitati a lasciare “tracce” del loro passaggio.
La prossima esposizione in programma da sabato 14 a domenica 22 dicembre sarà intitolata “Emozioni a lume di candela”, in dialogo con l'artista ospite Moreno Lanzi. Siete pronti ad essere protagonisti di una nuova coinvolgente esperienza?
Un Attimo D'Arte è aperto su appuntamento. Per conoscere lo spazio o per partecipare alle prossime mostre: 3391827910.
UN ATTIMO D'ARTE – SPAZIO CREATIVO
Via Solferino n°30, Ronciglione
Tel.3391827910
E-mail: stefanocianti@gmail.com
FB: Un Attimo D'Arte
Instagram: @cianti.stefano
www.stefanocianti.com