CALZOLERIA SCIALANCA

CALZOLERIA SCIALANCA

Custom Made Shoes & Boots dal 1950

Cinque generazioni all'insegna della qualità, del gusto e della più pregiata tradizione manifatturiera italiana. La calzoleria Scialanca, a Ronciglione dal 1950, è un tempio artigiano che custodisce la storia di una famiglia, che poi è la storia di un paese intero.

La famiglia Scialanca è superstite di una tradizione cittadina un tempo radicata e predominante, quando le botteghe dei calzolai erano numerose e producevano anche per il mercato romano, complice la presenza di una conceria ancora oggi presente in paese. Agli albori del mestiere i famigliari di Felice - titolare della bottega aperta a Ronciglione nel 1995 – vennero introdotti nel mondo della calzatura e delle pelli dai diversi rappresentanti di zona, un tempo numerosi, che avevano il compito di aprire la strada al lavoro, indicando fornitori e materie prime.

Nel 1995 Felice Scialanca è un ragazzo spensierato che dopo aver fatto il bagnino si ritrova nella bottega di zio Gigi di fronte ad uno dei mestieri artigianali più meticolosi e rigorosi, di quelli che facilmente scoraggiano chi è alle prime armi. Imparare a cucire intrecci di 8 fili con le setole di cinghiale e lo spago sembrava la cosa più difficile del mondo, soprattutto quando non esistevano corsi e l'unico modo per imparare era fare da solo, guardando al massimo un paio di volte lo zio Gigi, che a sua volta aveva imparato dal nonno. Ma si sa che i percorsi più tortuosi sono quelli che conducono alle soddisfazioni più grandi e per Felice, scarpa dopo scarpa, il trauma iniziale si trasforma ben presto in passione, quella che alimenterà il lavoro di una vita. Anche la mamma lavora per un periodo nella bottega di famiglia come abile "giuntatrice", addetta cioè al processo di assemblaggio dei pezzi di pelle ritagliati intorno alla scarpa.

La fabbricazione di una calzatura cucita a mano deriva infatti da un processo artigianale lungo e complesso, che richiede almeno tre giorni di lavorazione. Si parte da una forma interna, intorno alla quale si costruisce la scarpa (o lo stivale). Dopodiché si realizza una copertura di scotch e ci si disegna sopra quello che si vuole realizzare; si taglia e si riporta su carta per creare il modello. Il modello su carta viene provato su pelli di scarto e solo se la prova va a buon fine si taglia su pelle buona la scarpa definitiva. In giunteria e vengono cuciti i pezzi tra loro, dopodiché si monta la scarpa, le si dà l'anima. Infine, viene applicata una suola e fatta la cucitura a mano. La cucitura viene coperta dalla suola definitiva e messo il tacco. La scarpa è ora pronta per essere lucidata e indossata.

Solo avendo piena coscienza di un processo del genere si può realmente apprezzare il lavoro dell'artigiano ed il calzolaio lo è per antonomasia. Pazienza, precisione e attenzione al dettaglio sono i ferri di un mestiere che rischia di scomparire, di cui Felice Scialanca è un orgoglioso ambasciatore. Dal 1995 la sua bottega – che agli albori è una stivaleria, poi allargata alle calzature da passeggio – confeziona scarpe su misura, vantando cosengne prestigiose anche in Vaticano.

Al calzaturificio Scialanca potete trovare calzature di alta qualità, articoli di pelletteria e accessori in pelle. Si effettuano anche riparazioni.

Aperto dal martedì al sabato (ore 8/13 – 15/18). Chiuso il lunedì.

 

CALZOLERIA SCIALANCA

Corso Umberto I, 88 - Ronciglione

FB Felice Scialanca

Tel: 328.7565168