Un percorso immerso nel verde della riserva naturale del lago di Vico

Uno scenario naturalistico d’eccezione, quello della Riserva Naturale del lago di Vico, fa da sfondo alla pista ciclabile realizzata dal Comune di Ronciglione con il contributo di 64.173 euro del bando "Comuni in Pista" #sullabuonastrada, promosso da ICS Istituto per il Credito Sportivo in collaborazione con Anci e Federciclismo.

Un percorso immerso nella splendida natura della riserva che abbraccia un'ampia area del lago di Vico (circa 4 km, dal Parco Airone allo stabilimento Ultima Spiaggia) con aree di sosta attrezzate, panchine panoramiche, punti fitness e cassette di “libri randagi” per condividere attimi di lettura. Un progetto, quest’ultimo, ideato da Maria Cangani - Presidente del Centro Polivalente Comunale “Città di Ronciglione” - e promosso da Unicoop Tirreno, con oltre 84 mila libri “condivisi” presso la Coop di Ronciglione e che, grazie alla collaborazione del comune, è presente anche lungo il percorso del lago di Vico.

La pista è stata inaugurata a luglio 2023. A tagliare il nastro e a calcare per primi la pista sono stati i bambini di “Bimbi in Bici”, progetto promosso dal Comune di Ronciglione e dall’Associazione “Bicizingari” che prepara ed avvicina i più piccoli al mondo della bicicletta. Progetto dell'amministrazione è quello di ampliare il percorso fino all'intersezione con Rio Vicano.