Il Presepe Vivente

Il Presepe Vivente

Dal Natale del 2015 lo splendido scenario medievale dei borghi fa da cornice ad una delle manifestazioni più suggestive del paese di Ronciglione, il Presepe Vivente.

L’evento è organizzato dal Gruppo Presepe Vivente Ronciglione in collaborazione con ASD X Veleno e con il patrocinio del Comune di Ronciglione. La manifestazione offre l’occasione di rivivere la Natività in chiave medioevale, passeggiando nel centro storico della cittadina cimina. Lungo il percorso, che inizia dal Castello della Rovere (noto come “Torrioni”) e termina nel giardinetto del Borgo di Sopra, si trovano accurate riproduzioni degli antichi mestieri. Gli stessi abitanti di Ronciglione diventano oggetto e soggetto del Presepe Vivente, indossando abiti storici e personificando i ruoli classici.

Dopo aver superato un mercato a cielo aperto nel luogo dove sorgeva la Chiesa di Sant’Andrea, con pescivendoli, macellai, fruttivendoli, i mestieri guidano il visitatore fino alla scena della Natività: lavandaie, fabbri, marmisti, fioraie, orafi, mastri legnai, pescatori, pastori, fornai, botteghe, taverne e tanti altri. Il Castello ritrova il suo originale splendore ospitando nobili e paggetti nel salone principale. Non mancano popolani e mendicanti.

L’ingresso è libero e offre la possibilità di degustazioni gratuite di prodotti tipici locali.

In questa sezione