APERTO OGNI DOMENICA IL MUSEO DELLA VECCHIA FERRIERA E STAMPERIA

APERTO OGNI DOMENICA IL MUSEO DELLA VECCHIA FERRIERA E STAMPERIA

01/03/2023

Visite dalle 9.30 alle 13

Informazioni
Il Museo della Vecchia Ferriera e Stamperia è aperto al pubblico, con ingresso gratuito, nei seguenti orari:

Domenica 09:30 - 13:00

Via delle Cartiere, 01037 Ronciglione VT

Contatti
Per richiedere visite al di fuori delle date e degli orari prestabiliti rivolgersi a:
Alfredo Mancinelli: 320.9095056

Lo scorso 5 febbraio 2023 è stata inaugurata la nuova sezione del museo dedicata al Museo della Tipografia e della Stampa, grazie al prezioso contributo del Maestro tipografo Alfredo Mancinelli con la sua collezione dall'inestimabile valore delle ultime macchine a stampa. In collaborazione con Pietro Perelli, arricchisce la collezione un torchio dell'Ottocento per la stampa di incisioni serigrafiche, calcografiche e acqueforti. Durante le visite, il Alfredo Mancinelli illustrerà l'affascinante procedimento della stampa a caratteri mobili di Gutemberg. 

Leggi qui la notizia dell'inaugurazione: https://etrurianews.it/2023/02/06/ronciglione-inaugurato-il-museo-della-tipografia-e-della-stampa/

Storia
Il 19 dicembre 2015 è stato inaugurato il Museo della Vecchia Ferriera.
La sede è quella della più antica ferriera del paese, in Via delle Cartiere, un luogo che racconta la storia industriale, economica e sociale della città, ripercorrendone le tappe fondamentali.
Riconosciuto come uno dei poli più attivi e persistenti delle attività siderurgiche pontificie fin dagli inizi del XV secolo, Ronciglione ospitava 15 ferriere attive lungo il corso del Rio Vicano.
Il Rio Vicano è stato per Ronciglione sinonimo di vita e lavoro e ha permesso al paese di diventare un punto di riferimento storico nell'industria del ferro, ha dettato le regole dello sviluppo urbanistico della città, imponendo, ad esempio, le larghe strade che caratterizzano il paese.
Negli anni '60 la ferriera di Via delle Cartiere dava lavoro a oltre 30 operai, alimentando la ricchezza economica del paese. La ferriera più antica è stata anche l'ultima a chiudere i battenti, restando attiva fino al 1992.