UMMI UMMI DEL RIONE “LA PACE” CONQUISTA IL PALIO DI SAN BARTOLOMEO 2019. IL SINDACO MENGONI: “UN’EDIZIONE ADRENALINICA! LA STRADA INTRAPRESA E’ QUELLA GIUSTA”

13/09/2019

Il sindaco, Mario Mengoni: “Congratulazioni al rione La Pace per la vittoria di questo Palio 2019! Un’edizione adrenalinica che ha regalato emozioni forti, frutto di un lavoro di squadra che ha fatto sì che tutto si svolgesse nel migliore dei modi. Siamo arrivati ad una finale a sei cavalli ed è indescrivibile assistere ad un tale spettacolo unico al mondo. Ci sono aspetti da migliorare, ma in questi ultimi anni è stato fatto tanto e la strada intrapresa è quella giusta.

Ringrazio tutti i rioni, l’Ente Palio e l’Associazione Amici del Palio nei rispettivi presidenti Cesare Pelliccia e Fabrizio Alessandrucci, l’artista del Palio Emanuele Lucaroni, il consigliere delegato Maria Agostina Olivieri, i dipendenti comunali che hanno profuso il loro impegno ben oltre il loro lavoro, tutti gli sponsor privati e le Forze dell’Ordine”.

Il consigliere comunale delegato al Palio, Maria Agostina Olivieri: “Siamo cresciuti molto in questi anni e oggi le corse a vuoto di Ronciglione sono uno spettacolo emozionante. Non è sempre facile garantire la perfezione in ogni aspetto, nella finale soprattutto regna sempre molta tensione e si può sempre migliorare, ma siamo felici che tutto sia andato bene e si sia svolto in sicurezza. Congratulazioni al rione vincitore e grazie a tutti coloro che ogni edizione lavorano con passione ed impegno per la riuscita di questa meravigliosa manifestazione”.

Ronciglione si tinge di bianconero, i colori del rione “La Pace”, vincitore di questa quarta edizione del Palio di San Bartolomeo. Il cavallo Ummi Ummi regala ai suoi sostenitori una vittoria attesa da anni, conquistata in una finale testa a testa con San Vittore, il cavallo del rione Casenove.

Una giornata di festa che non è stata rovinata dai tuoni in lontananza e che ha regalato agli spettatori tante emozioni. Alle 16.30 la sfilata del corteo storico dei rioni preceduto dalla banda cittadina “A. Cantiani” e a seguire la storica cavalcata degli Ussari che ha anticipato le batterie di qualificazione.

Come da tradizione, i vincitori hanno ricevuto  il Palio dal sindaco Mengoni sul balcone del palazzo comunale, per poi festeggiare insieme ad Ummi Ummi per le vie del  paese.

(foto della finale concessa da Marco Mocavini)