La Mille Miglia

La Mille Miglia

Anno dopo anno Ronciglione si impegna ad accogliere con tutti gli onori il passaggio delle vetture storiche più belle al mondo.
Sono ormai 23 anni che Ronciglione si conferma tappa privilegiata del percorso classico della Mille Miglia, la corsa di vetture storiche famosa in tutto il mondo, che ogni anno attraversa la penisola in un percorso intriso di storia e paesaggi mozzafiato fino alla capitale.
Tra i personaggi passati per il paese della Tuscia, il bassista dei Coldplay Guy Berryman, il premio Oscar Adrien Brody, il principe olandese Van Oranje, Piero Pelù, il cantante spagnolo Alvaro Soler, l’ex pilota di Formula Uno Giancarlo Fisichella, lo chef stellato Carlo Cracco.
Ronciglione, come da tradizione, si inserisce lungo il tragitto di ritorno dalla capitale. L’entrata delle prime vetture storiche della Freccia Rossa è prevista tutti gli anni per le 7,58, con il controllo a timbro in piazza della Nave, dove i piloti vengono accolti dalle autorità e dai cittadini. Qui, gli equipaggi vengono omaggiati di alcuni prodotti tipici del territorio, tra cui le nocciole della Assofrutti di Caprarola, bottiglie di Acqua di Nepi dell’enoteca Cantiani di Ronciglione e prodotti di pasticceria offerti da Torrema.